Quando piove il fotovoltaico funziona?

Domanda di: Penelope Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Seppur con meno intensità, il sole, anche quando è coperto, riesce comunque a raggiungere i moduli fotovoltaici. Certamente la produttività ne risente in una giornata nuvolosa. Solitamente i pannelli fotovoltaici in condizioni di tempo nuvoloso sono in grado di produrre solo il 10-25% della loro capacità nominale.

Come funzionano i pannelli solari quando piove?

Le celle ibride che producono energia dalla pioggia

Questo nanogeneratore è un dispositivo che grazie a dei speciali polimeri converte l'energia meccanica delle gocce in elettricità. Ciò significa che basterà il movimento delle gocce di pioggia per produrre energia elettrica nel sistema fotovoltaico.

Quando non produce il fotovoltaico?

Tuttavia, quando i pannelli fotovoltaici sono completamente coperti di neve, non possono produrre energia. È quindi importante che la superfice dei pannelli non rimanga coperta dalla neve per evitare che la produzione di energia elettrica possa interrompersi.

Quando è nuvoloso I pannelli solari producono energia?

Funzionamento dei pannelli solari quando è nuvoloso

I moderni pannelli fotovoltaici riescono a produrre energia elettrica anche nelle giornate più nuvolose, dove la luce sembra più bassa: infatti nonostante ciò le radiazioni solari continuano a esserci e a generare energia.

Quanto rende il fotovoltaico senza sole?

Come detto sopra, la resa dei pannelli fotovoltaici in mancanza del sole rispetto a quella che si ottiene nelle giornate, è inferiore del 25% -30%.

QUANTO PRODUCE IL FOTOVOLTAICO CON LA PIOGGIA? CONVIENE?