Quando potare il peperoncino in vaso?

Domanda di: Ethan Costa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Il periodo ideale è quello subito dopo il riposo invernale delle piante, a metà della primavera, ma successivamente anche nel corso di tutto il ciclo vegetativo e di fioritura della pianta. Una pratica utile anche a metterci meno tempo quando si raccolgono i peperoncini.

Come potare il peperoncino in vaso?

L'ideale è la forbice da potatura a punte sottili, in mancanza possiamo adoperare un normale forbicione da cucina. Con la nostra forbice elimineremo il ramo incriminato non proprio tagliando “a filo” del tronco ma lasciando uno spezzone di 1-2 cm in modo che il tronco stesso non risenta del taglio.

Come e quando potare la pianta di peperoncino?

La prima potatura si effettua in primavera allo scopo di togliere le parti della pianta che ritardano la crescita, in particolare le parti (sotto il primo nodo) che formano una Y e le punti dei rami principali. Dopo qualche giorno, sorgeranno nuove foglie e voi avrete fatto un ottimo lavoro.

Come mantenere le piante di peperoncino in inverno?

Durante il processo di svernamento, le piante di peperoncino non crescono e non hanno bisogno di molta acqua. Quindi, basta inumidirle un po'. Posiziona il vaso in una zona esposta a luce indiretta, senza ore di luce solare diretta. Anche se è inverno, i raggi del sole possono creare problemi.

Come si tagliano i peperoncini?

L'operazione di raccolta del peperoncino è molto semplice: si stacca il frutto dalla pianta tagliando il gambo. Importante lasciare una piccola porzione di picciolo attaccata (circa 1 cm), in questo modo il frutto si conserva più a lungo.

COME POTARE i PEPERONCINI: 2 tecniche INFALLIBILI [Episodio 8]