VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Che differenza c'è tra portiere e portinaio?
mediev. portinarius, portonarius, der. di porta «porta1 »]. – Persona addetta alla custodia e sorveglianza di uno stabile d'abitazione privato, con altri compiti accessorî; in questa accezione, è sinon., di tono meno elevato, di portiere, che è la denominazione ufficiale e oggi più diffusa.
Quanto guadagna un portiere di casa?
La retribuzione di un portinaio italiano può variare dai 700 ai 1800 euro al mese, in base alle ore di lavoro, all'esperienza e al contratto. Tuttavia lo stipendio può raggiungere quote elevate solo dopo i 20 anni di carriera. Un portiere di condominio con alloggio guadagna 1.360 euro in media in Italia.
Quanto costa il servizio di portierato?
Per un servizio di vigilanza privata in un'azienda per tutto il giorno, i costi medi si aggirano tra i 12 e i 20 euro all'ora circa, stesse tariffe richieste più o meno per il servizio solo notturno di controllo d'azienda; per un servizio di vigilanza in azienda di portineria, il costo si aggira sui 10 euro all'ora e ...
Quante ore lavora un portinaio?
Il portiere con alloggio ha un orario di lavoro di 48 ore settimanali (da suddividere in 6 giorni), mentre l'orario del portiere che non usufruisce dell'alloggio è pari a 45 ore settimanali (sempre da ripartire in 6 giorni).
Qual è il compito di un portinaio?
Un portiere o portinaio è un lavoratore che ha il compito di sorvegliare un immobile di natura residenziale, produttiva o terziaria. Concierge (portiere) in un hotel di Roma.
Chi paga la portineria?
Di norma, le spese condominiali ordinarie vengono pagate dai condòmini. Si tratta di costi derivanti da servizi di routine, come la pulizia delle scale, la manutenzione dell'ascensore, la portineria o il riscaldamento.
Quando si può licenziare il portiere di un condominio?
Il licenziamento del portiere può essere motivato dalla soppressione del servizio, e in questo caso si parla di giustificato motivo oggettivo, o da un comportamento non corretto del portiere.
Come aprire un'attività di portierato?
recarti all'ufficio Territoriale del Governo, ex Prefettura, per ottenere la licenza obbligatoria perché le società di sicurezza, di investigazione, di custodia e di vigilanza armata possano iniziare la loro attività.
Quanto prende all'ora Una guardia non armata?
Il contratto collettivo dei Servizi Fiduciari della vigilanza privata per un addetto ai servizi di portierato e di custodia, prevede una retribuzione mensile lorda di 930 euro per 13 mensilità. La retribuzione oraria lorda è pari a euro 5,37.
Quanto viene pagato un portiere di notte?
Per legge il portiere notturno deve avere il terzo livello per 22/23 notti al mese con 2 giorni consecutivi di riposo. Lo stipendio lordo del CCNL è di 1649,36 euro e tra maggiorazioni (domeniche, festivi, ecc.), bonus e ritenute si arriva ad un netto di circa 1.300 - 1400 euro al mese.
Come si fa a diventare portinaio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama chi lavora in portineria?
Il Receptionist svolge dunque le attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria. Se la struttura nella quale svolge il suo lavoro dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.
Quanto costa un portinaio?
Gli stipendi medi 2022 di un portinaio di un condominio si aggirano sui 1.200 euro. Lo stipendio del custode di un condominio può partire da 800 euro netti al mese per arrivare a 1.800 euro netti al mese.
Cos'è il servizio di portierato?
s. m. [der. di portiere]. – Il rapporto di lavoro, le mansioni, le funzioni di portiere (di uno stabile): cercare, ottenere un p.; contratto di p.; spese di p. (come parte delle spese di condominio).
Come eliminare il portierato?
Il servizio di portierato senza alloggio può essere abolito dall'assemblea con una delibera votata dalla maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore mellesimale dell'edificio, questo è possibile in quanto la soppressione del servizio non andrebbe a variare in maniera oggettiva lo stato di ...
Quanto costa la sicurezza personale?
Richiedere un servizio di sicurezza in persona ha un costo dai 25 ai 300 € circa mensili in su, a seconda se il controllo è per privato o per più persone.
Quanto guadagna Sepe portiere?
Il 3 marzo 2015 rinnova fino al 2019 con il Napoli che ritocca il suo ingaggio da 150.000 euro a 600.000 euro a stagione; il 1º luglio torna a Napoli dopo aver concluso la stagione con l'Empoli.
Quanto prende un custode di una villa?
Lo stipendio del Custode varia in base all'esperienza e alle mansioni richieste e può partire da 1.300/1.500 € netti al mese.
Quanto guadagna un portiere a Napoli?
Sorpresa nel contratto. Il rinnovo di Alex Meret è stato ufficializzato dal Napoli, il portiere firma fino al 2024 e guadagna circa 2 milioni di euro a stagione. Le cifre dell'affare Meret vengono indicate da Gazzetta dello Sport che ritorno sul nuovo contratto del portiere.