Quando preoccuparsi raffreddore bambini?

Domanda di: Matilde Damico  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Quando preoccuparsi
Meglio consultare il pediatra se i sintomi del raffreddore peggiorano, il bambino ha la febbre che perdura anche per più giorni, se il piccolo mostra di avere mal d'orecchie. Quando il bambino ha un raffreddore persistente e ha meno di tre mesi è sempre meglio consultare il dottore in ogni caso.

Quanto può durare un raffreddore a un bambino?

Generalmente il raffreddore non ha complicanze e dura circa 3/4 giorni. Tuttavia, può rappresentare la prima fase di un'infezione delle basse vie respiratorie. Inoltre, la diffusione alle mucose dei seni paranasali e alle orecchie, può dar luogo a complicanze quali sinusite e otite.

Quando preoccuparsi del raffreddore?

Nel caso il piccolo non dovesse stare meglio a distanza di una settimana dai primi sintomi, sarebbe opportuno rivolgersi al medico per avere subito un riscontro più preciso sulle sue condizioni di salute.

Quali sono le fasi del raffreddore?

I sintomi del raffreddore esordiscono da uno a tre giorni dopo l'infezione. Spesso, il primo sintomo è il mal di gola o la gola irritata oppure una sensazione di disagio nel naso. Successivamente, il soggetto comincia a starnutire, si verifica gocciolamento nasale e un lieve malessere generale.

Quanto dura la fase acuta del raffreddore?

Il raffreddore dura in media dai 5 ai 10 giorni. Quando i tempi di recupero superano le 2 settimane, i sintomi potrebbero derivare da altre cause ed è quindi il caso di consultare il medico.

Quando preoccuparsi della FEBBRE nei bambini? Cosa dicono i Pediatri.