Quando preoccuparsi se un gatto sta male?

Domanda di: Dr. Piersilvio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Se il gatto presenta segni di spossatezza anche il giorno successivo, allora è davvero il caso di portarlo in una clinica veterinaria. Prestate attenzione ai suoi livelli di attività: se è letargico o non ha energie potrebbe avere febbre, difficoltà respiratorie o stare male.

Come faccio a capire se il gatto non sta bene?

  1. Comportamenti inusuali. Quando il gatto non sta bene può comportarsi in modo diverso dal solito, per questo motivo è importante fate attenzione a ogni piccolo cambiamento. ...
  2. Disturbi del movimento. ...
  3. Cambiamenti di appetito o di assunzione di acqua. ...
  4. Cambiamenti nel manto. ...
  5. Altri segnali di disagio e malessere.

Quando preoccuparsi della salute del gatto?

Uno dei segnali più evidenti di una malattia del gatto è un cambiamento repentino a livellodi comportamento. Se il gatto è scostante o mostra segni di insofferenza quando viene preso in braccio, oppure se si comporta in modo particolarmente strano, è opportuno rivolgersi al veterinario.

In che posizione dorme un gatto che sta male?

Il gatto può infatti rimanere rigido in un sonno difficoltoso o cercare di proteggere alcune parti del corpo rispetto ad altre che sono doloranti, così come non farvi avvicinare a lui, dormendo vigile in una posizione di semi-guardia.

Come capire se il gatto ha un'infezione?

I sintomi tipici della malattia del gatto sono: febbre, starnuti, rinorrea, congiuntivite, perdita dell'appetito e, in alcuni casi, ulcere orali o tosse, a seconda della causa specifica.

10 SINTOMI CHE UN GATTO sta per MORIRE 🐱💔 Come faccio a sapere se il mio gatto sta morendo?