Quando rinvasare mattina o sera?

Domanda di: Alighiero Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Se cerchiamo il momento migliore, durante la giornata, per eseguire un trapianto, questo è nel tardo pomeriggio, quando l'incidenza del sole si fa meno sentire. Oltre ad assicurare un terreno fresco il più a lungo possibile, le piante hanno il tempo per attecchire senza il pericolo della disidratazione.

In che momento della giornata rinvasare?

Normalmente si effettua il rinvaso ogni 2 anni o quando la pianta ne manifesta la necessità, cioè quando le radici escono dai buchini sotto il vaso.

Quando trapiantare mattina o sera?

Il trapianto va eseguito o di primo mattino o meglio ancora al tramonto, evitando giornate troppo calde. Estraiamo con delicatezza le piantine dai vasi, schiacciandoli leggermente sui lati per favorire l'estrazione.

Come rinvasare correttamente?

Afferrate il gambo della pianta e girate lentamente il vaso a testa in giù per farla scivolare fuori. Se la pianta offrisse resistenza, battete sul fondo del vaso con una mano o fate battere il vaso contro una superficie rigida.

Quando innaffiare le piante dopo travaso?

Dopo il rinvaso, evitate di irrigare la pianta per le successive 24 ore se avete eseguito il rinvaso in estate, 48 ore se lo state svolgendo in primavera o autunno.

Devo rinvasare la mia pianta? Ecco come saperlo!