Quando si opera il pancreas?

Domanda di: Dr. Ursula Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (46 voti)

Quando è necessario rimuovere totalmente il pancreas, la procedura utilizzata è la pancreasectomia totale. Viene in genere eseguita per lesioni tumorali centrali in caso di elevato rischio di fistola pancreatica o in caso di ricostruzione vascolare arteriosa.

Quando è operabile un tumore al pancreas?

In quali casi il tumore del pancreas è operabile? Il tumore del pancreas è operabile quando le dimensioni non siano molto più grandi ai 2cm ma soprattutto quando il tumore non abbia intaccato i vasi sanguigni vicini al pancreas o non ci siano metastasi in altri organi.

Quanto si vive dopo un intervento al pancreas?

L'intervento chirurgico è in grado di aumentare la sopravvivenza se il paziente è operabile. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi può infatti passare dall'8 per cento al 20-30 per cento, ma è cruciale che l'intervento sia eseguito in centro con esperienza.

Cosa succede se si asporta il pancreas?

La pancreasectomia totale è inevitabilmente associata a sviluppo di insufficienza pancreatica esocrina (deficit nella digestione degli alimenti) e insufficienza pancreatica endocrina (diabete chirurgico). Entrambe le forme vanno trattate con terapia sostitutiva (enzimi pancreatici e insulina).

Come si vive senza una parte di pancreas?

Si può vivere senza pancreas? Sì, le funzioni endocrine ed esocrine possono essere sostituite da farmaci (insulina ed enzimi digestivi).

Malattie del pancreas