Qual è la prima cosa da fare se il paziente e incosciente e non respira?

Domanda di: Serse Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Se la vittima non riprende conoscenza, il soccorritore chiama il 118. Nel frattempo deve proteggere comunque l'incosciente da rischi di soffocamento Deve mantenere la pervietà delle vie aeree in attesa di soccorso qualificato.

Cosa fare se il paziente non respira?

Se una persona manifesta i segni evidenti di un arresto respiratorio, bisogna innanzitutto chiamare il 118 e, nel lasso di tempo necessario all'arrivo dei soccorsi, operare con la respirazione artificiale.

Quale è il miglior modo per aprire le vie aeree di una vittima incosciente senza sospetto di trauma del collo?

Iperestensione del capo

Il modo più semplice per garantire una buona circolazione d'aria in un paziente incosciente è di usare una tecnica di sollevamento del mento rispetto alla parte occipitale della testa, sollevando così la lingua evitando che stazioni verso la parete posteriore della faringe.

Quale azione effettua l'addetto al primo soccorso dopo aver verificato l'assenza di respirazione della vittima?

In caso di assenza di segni respiratori sarà necessario praticare la respirazione artificiale bocca-bocca o con l'ausilio di un pallone autoespandibile (AMBU).

Cosa fare davanti a una persona priva di coscienza?

Chiama al più presto il 118 (112, dove è già attivo il numero unico di emergenza) oppure incarica un'altra persona di farlo magari con il cellulare.

Primo soccorso - rianimazione cardiopolmonare