VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa chiedere al concessionario quando si ritira l'auto nuova?
Provare le varie azioni della macchina (abbaglianti, fari, aria condizionata, servosterzo ecc..) e fare una breve prova di guida, è necessario per valutare che sia tutto perfettamente funzionante e che non ci siano spie poco incoraggianti.
Quanto tempo ho per ritirare la macchina nuova?
Appena acquistata l'auto, verrà rilasciato un permesso di circolazione provvisorio della durata di 30 giorni, per dare il tempo all'acquirente di richiedere la registrazione del veicolo presso la Motorizzazione Civile e il libretto di circolazione al Pubblico Registro Automobilistico.
Perché i Concessionari preferiscono il finanziamento?
La concessionaria riceve una commissione dalle finanziarie per ogni finanziamento concluso, ecco perché i venditori propongono così insistentemente i finanziamenti. Sarà la stessa concessionaria a sbrigare la pratica del prestito sottoscritta dal cliente, inviando la richiesta compilata all'ente finanziatore.
Cosa fare dopo l'acquisto di un auto?
Appena acquistata l'auto, verrà rilasciato un permesso di circolazione provvisorio della durata di 30 giorni, per dare il tempo all'acquirente di richiedere la registrazione del veicolo presso la Motorizzazione Civile e il libretto di circolazione al Pubblico Registro Automobilistico.
Cosa succede se pago una macchina in contanti?
Le sanzioni pecuniarie a chi viola il limite di utilizzo del denaro contante possono essere molto elevate, partendo (al momento) da una base di 3.000 € e arrivando fino a 50.000 euro. Se la violazione riguarda importi superiori a 250.000 €, la sanzione è quintuplicata.
Quanto bisogna dare di anticipo per una macchina?
Con anticipo: una volta sottoscritto il contratto, bisogna versare una somma a titolo di anticipo, che generalmente ammonta al 10-20% del costo totale dell'auto.
Come Comprare auto nuova senza anticipo?
Con la cessione del quinto per l'acquisto dell'auto è possibile pagare un'auto a rate senza dover ricorrere ad un prestito, ma bisogna rispettare delle condizioni: Durata cessione del quinto: parte dai 24 mesi e raggiunge un massimo di 120 mesi.
Che tipo di auto conviene comprare nel 2023?
Le 5 Migliori Auto Usate in Italia nel 2023: Guida all'Acquisto per Potenziali Acquirenti
Fiat 500. L'icona italiana per l'eleganza cittadina. ... Volkswagen Golf. L'affidabilità tedesca a portata di mano. ... Ford Fiesta. L'equilibrio perfetto tra economia e dinamicità ... BMW Serie 3. ... Toyota Yaris.
Quanto passa tra immatricolazione e consegna auto?
Servono dai 3 ai 10 giorni che variano a seconda che si tratti di passaggi di proprietà, immatricolazioni o re-immatricolazioni.
Come si paga l'acquisto di un auto?
Il prezzo di vendita di un veicolo viene pagato, di solito, con bonifico bancario o con assegno per mantenere tracciabilità della transazione a beneficio di entrambe le parti. In caso di pagamento con bonifico bancario il venditore deve dare il proprio codice IBAN all'acquirente.
Cosa mi deve rilasciare il concessionario?
Carta di circolazione, certificato di proprietà, libretto dei tagliandi e fatture di manutenzione e riparazione sono da passare al microscopio. Vanno evitati gli anticipi di denaro per vetture prenotate o "in arrivo".
Quanto tempo ci vuole per immatricolare un'auto nuova?
Quanto ci vuole ad immatricolare un'auto? I tempi per l'immatricolazione presso lo Sportello Telematico dell'Automobilista sono di circa 3 giorni lavorativi.
Come funziona il finanziamento con la concessionaria?
Il finanziamento auto in concessionaria si configura come un prestito finalizzato, e come tale ha un tasso di interesse fisso. Solitamente questo tipo di prestito prevede un piano di ammortamento a rate costanti predeterminato dalla concessionaria (da un minimo di 6 mesi a un massimo di 5 anni).
Come si paga la maxi rata finale auto?
I prestiti con maxi rata finale sono una particolare tipologia di credito al consumo. Si caratterizzano per il fatto che danno al debitore la possibilità di estinguere integralmente il finanziamento dopo un primo periodo di rimborso rateale, versando in un'unica soluzione il debito residuo.
Quanto tempo ha il concessionario per consegnare la macchina?
Il consumatore che ha acquistato un'auto nuova deve pretendere che l'ordine indichi il termine per la consegna del veicolo. Il termine per la consegna dell'auto di solito viene fissato in 2-4-6-9 mesi, a seconda della marca, del modello e degli accessori richiesti.
Cosa succede se non ritiro la macchina dal concessionario?
Caso di ritardo nella consegna dell'auto: è considerato un inadempimento del venditore, pertanto l'acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto al doppio della caparra versata, ai sensi dell'art. 1385 del codice civile.
Perché i tempi di consegna delle auto nuove sono così lunghi?
Il motivo principale dei ritardi nelle consegne è da ricercare nell'approvvigionamento di alcune componenti industriali, necessarie per costruire automobili di ultima generazione. Al giorno d'oggi i microchip, fondamentali per produrre i nuovi modelli, sono difficili da reperire sul mercato.
Come capire se un concessionario è affidabile?
Un concessionario serio e professionale, inoltre, deve fornire al cliente una garanzia di conformità del veicolo, la cui durata è pari a 24 mesi. Grazie a quest'ultima è possibile richiedere la riparazione in caso di eventuali guasti e anomalie per riportare l'auto alle sue condizioni di conformità.
Quando si perde la caparra per acquisto auto?
Pertanto se l'acquirente cambia idea e decide di non comprare più l'auto perde la caparra eventualmente versata (a differenza dell'acconto che deve essergli invece restituito);