Quando scade il Berlucchi?

Domanda di: Sig.ra Fatima Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Qui possono riposare da un minimo di diciotto mesi fino a un massimo di dieci anni. Quando i lieviti hanno consumato tutti gli zuccheri le bottiglie iniziano l'affinamento nella cantina storica. Qui possono riposare da un minimo di diciotto mesi fino a un massimo di dieci anni.

Quanto dura una bottiglia di Berlucchi?

Gli spumanti dolci e aromatici (Asti o Brachetto) possono essere conservati per un tempo massimo di un anno dal loro imbottigliamento. Gli spumanti Brut, come ad esempio il Prosecco, andrebbero consumati al massimo entro 2 anni.

Dove si vede la scadenza di uno spumante?

Scadenza dei vini spumanti

Non esiste una vera e propria data di scadenza, ma un tempo massimo entro il quale lo spumante va consumato. Entro tale periodo il produttore garantisce uno spumante conforme agli standard di qualità e gusto del prodotto.

Quanto dura una bottiglia di spumante chiusa?

In generale possiamo affermare che gli spumanti dolci e aromatici possono essere conservati per un tempo massimo di un anno dal loro imbottigliamento mentre quelli Brut per un massimo di due anni. Lo spumante metodo classico, ad esempio il Franciacorta, si può conservare fino ai quattro anni dall'imbottigliamento.

Come sapere la data di una bottiglia di spumante?

Si trova in etichetta preceduto dalla lettera “L” ed è un numero predefinito dall'imbottigliatore. Il numero di lotto può essere progressivo o contenere la data dell'imbottigliamento.

2 Chiacchiere con...Berlucchi