VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Cosa può prescrivere il fisiatra?
In alcuni casi, può prescrivere farmaci per il dolore, come analgesici, rilassanti muscolari (miorilassanti), antinfiammatori. In altri casi, può prescrivere fisioterapia fisica con macchinari specifici o fisioterapia manuale.
Quali fisioterapie sono mutuabili?
Terapie convenzionate con il S.S.N
Rieducazione motoria individuale in motuleso grave. Rieducazione motoria individuale segmentale. Rieducazione motoria di gruppo. Mobilizzazioni colonna vertebrale. Mobilizzazioni altre articolazioni. Esercizi respiratori individuali. Esercizi respiratori di gruppo.
Quanto costano 10 sedute di Tecarterapia?
Quanto Costa Il costo di una seduta di tecarterapia oscilla tra i 25 e i 50 euro. Considerando il valore medio tra 25 e 50 (ossia 37,50 euro) e che per godere degli effetti della tecarterapia occorrono dalle 5 alle 10 sedute, la spesa totale può andare da un minimo di 187,50 euro a un massimo di 370,50 euro.
Perché dopo la tecar mi fa male?
Il gonfiore può verificarsi dopo essersi sottoposti alla Tecarterapia, non necessariamente in presenza di dolore, e può provocare problematiche come la tensione articolare. La Tecar può inoltre causare un momentaneo aumento dei fastidi, in particolar modo quando si agisce su articolazioni infiammate o appena operate.
Quanto ci mette la tecar a fare effetto?
Solitamente il medico prescrive un ciclo di tecarterapia di 10 sedute ma si ottengono buoni risultati già con 5-6 sedute. Spesso il paziente riferisce un miglioramento della sintomatologia dolorosa già dopo la prima seduta.
Cosa fare al posto della tecarterapia?
Il trattamento più simile alla tecarterapia è l'ipertermia: infatti entrambe sono due termoterapie endogene.
Quali sono gli effetti collaterali della tecarterapia?
In casi molto rari, dopo un trattamento tecarterapico, vi è la possibilità di riscontrare gonfiori in prossimità dell'area trattata. Inoltre, tra le controindicazioni vi è quello di un temporaneo aumento dei fastidi in particolar modo nei casi in cui si agisce su articolazioni infiammate o appena operate.
Quante volte a settimana si può fare la tecar?
Spesso il paziente riferisce un miglioramento della sintomatologia dolorosa già dopo la prima seduta. Generalmente sono consigliate 3 sedute alla settimana, ma in alcuni pazienti con sintomatologia dolorosa meno acuta possono bastare anche 2 sedute alla settimana.
Quante fisioterapie passa la mutua?
In caso di malattia > il rimborso di un massimo di 15 sedute (con importo massimo rimborsabile pari a 250€ per anno solare) per trattamenti fisioterapici a scopo terapeutico, sempre che siano prescritti dal medico di base o dal medico curante.
Quali sono le terapie convenzionate?
Terapia convenzionate: quali sono
Elettrostimolazioni. Ginnastica dolce per anziani. Infrarossi. Rieducazione funzionale. Rieducazione motoria. Rieducazione neuromotoria.
Quanti minuti dura una Tecarterapia?
Ogni seduta di tecarterapia ha una durata di circa 25 minuti. Un ciclo completo di questa terapia può variare dalle 5 alle 10 sedute, a seconda dei casi specifici.
Perché la Tecar brucia?
Quando si applica un campo elettromagnetico ad un mezzo di conduzione che oppone una resistenza, come avviene nel caso di un dispositivo tecar applicato al corpo umano, parte dell'energia trasferita al corpo si trasforma in calore.
Quali sono i benefici della Tecarterapia?
Il vantaggio principale, come abbiamo detto, è che riesce a ridurre l'infiammazione dei tessuti e quindi il dolore in fase acuta. Risultato che si ottiene con una terapia non invasiva. La Tecarterapia per i suoi effetti è particolarmente indicata per la cura di queste patologie: Contratture.
Cosa stimola la Tecarterapia?
Con la tecarterapia si va a stimolare la microcircolazione, la quale è uno dei maggiori fattori che attivano i processi di riparazione e rigenerazione autonomi dei tessuti; e per farlo viene in questo caso generato calore attraverso la diatermia, con la quale è possibile generare quel calore proprio nel punto esatto in ...
Come farsi rimborsare fisioterapia?
Nel caso dei percorsi di riabilitazione o di fisioterapia, il Fondo offre il rimborso di tutte le spese sostenute dal lavoratore. In questo caso, il dipendente può rivolgersi alla struttura e al professionista di fiducia e chiedere successivamente il rimborso delle spese da parte del Fondo.
Quando non si paga la fisioterapia?
Le esenzioni dal ticket in particolari situazioni di reddito associate all'età o alla condizione sociale; in presenza di determinate patologie (croniche o rare); in caso di riconoscimento dello stato di invalidità: in altri casi particolari (gravidanza, diagnosi precoce di alcuni tumori, accertamento dell'HIV).
Quanto costa il ticket per 10 sedute di fisioterapia?
Il costo del Ticket è di € 46,15 per 10 sedute.
Quando andare dal fisiatra e quando dall'ortopedico?
In caso sia necessario l'intervento chirurgico sarà il fisiatra stesso a indirizzare il paziente dall'ortopedico. Quando subiamo un trauma o un incidente è al contrario l'ortopedico la figura di riferimento. Questi si occuperà della diagnosi e dell'eventuale intervento chirurgico.
Che cambia tra fisiatra e fisioterapista?
La differenza tra fisioterapista e fisiatra sta innanzitutto nel percorso formativo, poiché il primo è un professionista che ha conseguito la laurea triennale in fisioterapia, il secondo invece è un medico a tutti gli effetti specializzato in fisiatria.