Quando scade la compliance?

Domanda di: Dott. Liborio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

A tal proposito l'AdE sta inviando ai contribuenti una specifica comunicazione di anomalia (lettera di compliance) riferita al 2021 ed al 2022, evidenziando la possibilità di regolarizzare le violazioni, entro il prossimo 31.3.2023, utilizzando le sanatorie di cui sopra.

Quanto tempo passa tra la compliance e l'avviso bonario?

Il termine di 30 giorni (o di 90 giorni in caso di avviso telematico all'intermediario) per il pagamento delle somme dovute a seguito di avviso bonario( controlli automatizzati e formali delle dichiarazioni) è sospeso tra il 1° agosto e il 4 settembre di ogni anno (decreto legge n. 193/2016 – art. 7-quater).

Quanto tempo ho per dichiarazione integrativa?

Come detto, il contribuente può quindi presentare una dichiarazione integrativa, entro il termine di cui all'articolo 43 del DPR n. 600/1973. Si tratta del 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stato presentata la dichiarazione da correggere.

Che cos'è la compliance Agenzia delle Entrate?

Le comunicazioni di compliance vengono inviate a quei contribuenti che sulla base dei dati in possesso dell'Agenzia, non risulterebbero essere stati in grado di compilare correttamente la dichiarazione dei redditi (modello Unico PF o modello 730).

Dove trovo compliance Agenzia Entrate?

Per accedere a CIVIS, dal sito www.agenziaentrate.it è necessario selezionare la voce CIVIS presente all'interno della sezione “Servizi” della Home. Il servizio è riservato agli utenti registrati ai servizi telematici Entratel/Fisconline dell'Agenzia delle Entrate.

Rispondiamo alla comunicazione di compliance!