Quando scadono le lenticchie?

Domanda di: Dott. Abramo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Le lenticchie, quelle secche, contrariamente a quanto si possa pensare, non durano in eterno. Se conservate nel luogo sbagliato, cioè umido e non fresco, tendono a inglobare umidità rischiando di diventare acidule. Il consiglio è di consumarle entro un anno.

Come vedere se le lenticchie sono scadute?

I legumi secchi rientrano in quest'ultima tipologia, in particolare, tale decadimento si può manifestare con l'ingiallimento o cambiamento del colore, la perdita dell'umidità residua, con l'allungamento del tempo di cottura, la compromissione dell'imballo o dell'atmosfera modificata presente.

Come capire se le lenticchie sono andate a male?

Prima di servirle, fidati sempre dei tuoi sensi: controlla l'odore, il colore e la consistenza delle lenticchie, se avverti un sentore di acido, sarà meglio buttarle.

Quanto durano i legumi dopo la scadenza?

“I legumi secchi vanno conservati in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore, preferibilmente chiusi in un barattolo di vetro ermetico. Contenendo pochissima acqua si conservano bene a lungo e alcune settimane dopo la data indicata sulla confezione; o circa un anno e mezzo per i legumi che compriamo sfusi.

Quando scadono i legumi secchi?

Tra i cibi che non scadono mai possiamo inserire anche i legumi secchi che, essendo privi di acqua, non sviluppano alcun tipo di carica microbica.

Sarà ancora Buono? Ecco i 10 Alimenti che puoi Mangiare Dopo la Data di Scadenza