Come erano fisicamente i soldati Spartani?

Domanda di: Vinicio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Quando immaginiamo i guerrieri spartani dobbiamo pensare a uomini dal fisico definito di circa 1,55-1,65m di altezza e intorno ai 55kg di peso. I muscoli più sviluppati erano in particolare quelli del collo, delle braccia e delle gambe.

Che aspetto avevano gli antichi Spartani?

In conclusione, credo che gli spartani avessero una corporatura atletica a tutto tondo sviluppata in decenni di attività fisica da sport e caccia all'addestramento militare e il tutto combinato con una dieta sana, ma ricca di proteine ​​che li rendeva robusti e magri ma non tozzi.

Quanto era grande l'esercito spartano?

Nei primi tempi, avevano il potere di dichiarare guerra contro qualsiasi nemico senza possibilità di opposizione da parte di alcuno spartano. I re venivano accompagnati da un gruppo selezionato di 300 uomini che componevano la guardia reale, chiamati hippeis («cavalieri», anche se in realtà erano soldati appiedati).

Come erano equipaggiati i soldati Spartani?

L' oplita spartano era il cittadino-soldato dell' Antica Grecia, ed era considerato la fanteria pesante dell' epoca. Prende il nome dalle armi e armatura che utilizzava, che includevano lo scudo “aspis”, la lancia, una spada corta e schinieri di bronzo per le gambe.

Come portavano i capelli gli Spartani?

Nel V secolo a.C. gli spartani tenevano molto alla cura dei propri capelli. Appena usciti dall'adolescenza se li lasciavano crescere e li trattavano affinché fossero sempre ben pettinati, specialmente prima di andare in battaglia.

Soldato spartano: come era la sua vita?