Quando scatta Accertamento Agenzia Entrate?

Domanda di: Enzo Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

QUANDO SCATTA L'ACCERTAMENTO FISCALE? Quando il Fisco si rende conto, tenendo conto anche delle eventuali giacenze del conto corrente, che il contribuente possa aver omesso il pagamento delle tasse, scatta l'accertamento fiscale. Il fine, ovviamente, è quello di far pagare le tasse eventualmente evase.

Cosa fa scattare un accertamento fiscale?

Di solito il Fisco mette in moto il processo che porta il contribuente a subire un accertamento fiscale, quando nota delle incongruenze tra le informazioni che riceve dalle varie “fonti di notizia”. Ciò fa presupporre delle possibili dichiarazioni mendaci e di conseguenza gli ispettori vanno a dare un'occhiata.

Quando l'Agenzia delle Entrate controlla i conti correnti?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando viene emesso un avviso di accertamento?

600/1973 la notifica dell'avviso di accertamento relativo alla imposta sui redditi deve essere effettuata dall' Amministrazione finanziaria entro il 5^ anno successivo a quello in cui la dichiarazione è stata presentata. Lo stesso termine lo si applica per gli avvisi di accertamento I.V.A., giusto disposto dell'art.

Come avviene accertamento Agenzia Entrate?

L'avviso di accertamento dell'Agenzia delle Entrate può essere notificato: mediante ufficiale giudiziario presso il domicilio, la residenza o la sede legale (per le società) del contribuente; mediante raccomandata A/R; mediante PEC.

I MOVIMENTI sul conto corrente CHE SCATENANO IL FISCO | Avv. Angelo Greco