Domanda di: Sig. Fiorenzo Vitale | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(51 voti)
Per cappella s'intende una piccola costruzione religiosa annessa a una chiesa, a un palazzo, a un castello, a una villa, a un cimitero: può essere incorporata all'edificio, di cui fa parte, o del tutto isolata. Il nome di cappella trae origine dal luogo ove i re merovingi Lonservavano la cappa di S. Martino.
La cappella è un edificio religioso, più o meno importante per forme e dimensioni, avente destinazione di culto e dotato generalmente di altare, funzionalmente ausiliario rispetto ad un maggiore e più complesso organismo architettonico, non necessariamente religioso; il termine indica anche un piccolo edificio di culto ...
La cappella di famiglia (o tomba di famiglia) è un luogo che riunisce i resti dei cari scomparsi, in maniera tale che possano essere vicini anche dopo la morte, e che possano essere oggetto di visita in un ambiente chiuso e non aperto alla generalità del pubblico.
"chiesa" (con lettera iniziale minuscola), per indicare un edificio di culto cristiano; "Chiesa" (con lettera iniziale maiuscola), per indicare la comunità di credenti.
Navata: Spazio interno di una chiesa compreso fra due file longitudinali di colonne o di pilastri, in posizione centrale o laterale. In genere si hanno tre o cinque navate di cui la centrale è più alta delle laterali, dette anche navatelle.