Quando scatta il no show?

Domanda di: Albino Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Ecco una definizione. Un ospite riserva una camera nel tuo hotel ma, nel giorno previsto, non si presenta entro l'orario previsto per il check-in, senza aver cancellato, o modificato, la sua prenotazione. Questo è un no show. Se il cliente non usufruisce della prenotazione nei termini previsti, scatta una penale.

Come si fattura un no show?

Il “no show” all'interno di una fattura “74 ter” deve essere evidenziato a parte con l'art. 15 aggiungendo il bollo di € 2,00 se supera € 77,47 e, in caso affermativo, fatturerò tutto in un'unica fattura o devo fare due fatture, una per il regime “74 ter” e l'altra per il “no show” con art.

Come funziona il no show?

Con il termine No Show si identifica il mancato arrivo degli ospiti in hotel, che non si presentano per occupare una o più camere prenotate senza una cancellazione esplicita. In questo caso, l'ospite è tenuto a pagare una penale all'hotel che varia da periodo a periodo e da struttura a struttura.

Cosa succede se prenoti su Booking e non ti presenti?

Hai una mancata presentazione? Nessun problema. Non devi pagare la commissione se gli ospiti non si presentano, a meno che tu non abbia deciso di addebitare una penale specifica per i casi di mancata presentazione.

Quando si verifica il no show?

Il No Show è la situazione che si crea quando un cliente prenota un servizio e, senza preavviso, non si presenta al momento della fruizione. Nato in ambito aeronautico, questo fenomeno coinvolge purtroppo anche il settore alberghiero con conseguenze economiche importanti.

I MOVIMENTI sul conto corrente CHE SCATENANO IL FISCO | Avv. Angelo Greco