Quando scatta il pignoramento dei beni?

Domanda di: Cira Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (29 voti)

Il pignoramento scatta quando, dopo 60 giorni, 120 nel caso di debiti fino a 1000 euro, non viene pagata o rateizzata una cartella esattoriale legittimamente notificata, a meno che non intervenga un provvedimento di sospensione o annullamento del debito.

Per quale somma scatta il pignoramento?

fino a 2.500 euro la quota pignorabile è un decimo; tra 2.500 e 5.000 euro la quota pignorabile è un settimo; sopra i 5.000 euro la quota pignorabile è un quinto.

Quando vengono pignorati i beni?

Al pignoramento si giunge dopo che il creditore ha provveduto a notificare al debitore il titolo esecutivo e il precetto. Il precetto diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notificazione non è iniziata l'esecuzione.

Quando si rischia il pignoramento?

Così, se una persona contrae debiti per cartelle esattoriali superiori a 120mila euro, anche se dovute a tasse più multe insieme, rischia il pignoramento della casa.

Quando ha inizio il pignoramento?

Salvo le ipotesi di adempimento immediato previste dall'art. 482 c.p.c., per poter procedere al pignoramento occorre attendere che siano trascorsi almeno 10 giorni (ma non più di 90) dalla notifica dell'atto di precetto al debitore.

PIGNORAMENTO 2022. 5 beni che NON si possono pignorare!