Quando scatta l'autovelox si vede il flash?

Domanda di: Rosolino Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Se l'autovelox è a tecnologia infrarosso non serve il flash per la fotografia. In caso contrario scatta il flash e l'automobilista se ne accorge.

Quando l'autovelox fa il flash?

Gli autovelox fissi possono essere muniti di flash (se superi il limite di velocità consentito, lo strumento scatterà una foto all'auto facendo partire un lampo, e l'automobilista “beccato” si accorgerà immediatamente di essere stato preso), oppure di un sistema a infrarossi, che non fa scattare alcun flash, ma che ...

Come capire se si è preso l'autovelox?

Gli autovelox possono essere mobili o fissi e per sapere dove si trovano, si possono consultare le mappe pubblicate dalla Polizia di Stato sul proprio sito, oppure scaricare sul proprio smartphone delle app che rilevano la presenza di autovelox fissi e mobili.

Quanti metri prima prende l'autovelox?

Quanti metri prende prima un autovelox una auto

Possono rilevare la velocità fino a circa 500 metri di distanza, ma la distanza esatta dipende dalla tecnologia del dispositivo così come dalle condizioni ambientali.

Quanto tempo ci mette ad arrivare una multa con autovelox?

Secondo l'articolo 201 del Codice della Strada, una multa con autovelox per eccesso di velocità deve essere recapitata all'automobilista entro 90 giorni. Questo è, dunque, il periodo di tempo entro cui il verbale deve essere notificato al conducente.

Camera flash on the streets of Italy 2012