Quando scenderanno i tassi di interesse dei mutui?

Domanda di: Michele Villa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

La stretta sui tassi d'interesse dei mutui starebbe per avviarsi verso la fine. Torna così alla luce il tasso variabile, che potrebbe ricominciare a mostrarsi conveniente. Tutto dipenderà però dal momento esatto in cui la BCE metterà uno stop ai rialzi. Non si dovrebbe comunque andare oltre il 2024.

Quando caleranno i tassi di interesse sui mutui?

Quando scenderanno le rate dei mutui? Secondo i Futures, è con l'inizio del nuovo anno che la tendenza dovrebbe finalmente invertirsi. Dando un'occhiata alle quotazioni di giugno 2024, la rata del mutuo appena analizzato dovrebbe scendere a 731 euro, per poi arrivare a 685 euro a giugno 2025.

Quando si abbasseranno i tassi dei mutui 2023?

11 settembre 2023: a luglio tassi dei prestiti in calo al 4,58% secondo gli ultimi dati di Bankitalia. Frena la corsa dei tassi dei mutui casa: l'ultima rilevazione di Bankitalia parla di un rialzo dei tassi di interesse sui mutui al 4,58%, in calo dal 4,65% di giugno.

Come saranno i tassi di interesse nel 2024?

Allo stesso tempo il numero di tagli dei tassi previsti per il 2024 si è ridotto in misura significa: il tasso di interesse previsto alla fine del prossimo anno, ad esempio, è passato dal 4,6% al 5,1% e questo nuovo tasso è compatibile con due tagli dei tassi o forse uno solo se non ci saranno ulteriori strette ...

Quando torneranno a scendere i mutui variabili?

Entro la fine del 2024, volendo essere ottimisti, si assisterà ad un'iniziale fase di stabilità per poi scendere progressivamente. I mutui quindi che ad oggi sono più convenienti se stipulati a tasso fisso potranno tornare a sperare sul tasso variabile.

🏚️ IMPATTO DEVASTANTE DEI TASSI D’INTERESSE SUL MERCATO IMMOBILIARE! Ecco cosa sta succedendo