Diventa quindi fondamentale prestare sempre tanta attenzione, anche per l'asseverazione di congruità dei costi. Infatti, dal 12 novembre 2021, solo per le cessioni del credito o per lo sconto in fattura, l'asseverazione di congruità delle spese è obbligatoria anche per i Bonus Casa cedibili o scontabili in fattura.
Quando è obbligatorio asseverazione congruità prezzi?
Con la modifica introdotta dal Decreto legge 234/2021, dal 2022 è necessario presentare visto di conformità e attestazione di congruità prezzi anche nel caso di utilizzo della detrazione nella dichiarazione dei redditi e non solo in caso di cessione del credito/sconto in fattura.
l'installazione, la sostituzione e il rinnovamento di pannelli solari fotovoltaici fuori dai centri storici; i lavori per l'eliminazione di barriere architettoniche, (installazione, riparazione e sostituzione di ascensori, servoscala, montacarichi e rampe).
Quali sono i casi in cui l asseverazione può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore?
Nel caso di generatori di potenza termica utile minore o uguale a 100 kW l'asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore del generatore.
Ad eccezione del bonus facciate, nel caso di cessione del credito o sconto in fattura, non è necessario il visto di conformità e l'asseverazione della congruità delle spese per gli interventi ricadenti in edilizia libera o di importo inferiore a 10.000 euro.