Quanto guadagna uno chef di cucina?

Domanda di: Sig. Ausonio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Salendo ancora di grado troviamo il sous chef, colui che è sotto lo chef, il cui guadagno può variare dai 1.800 euro fino 3000 euro al mese. Da ultimo c'è lo chef che può percepire dai 2000 ai 4000 euro al mese. Ovviamente si tratta di una media.

Quanto prende uno chef di Cannavacciuolo?

Tranne rari casi come ad esempio quello di Antonino Cannavacciuolo, che “realizza ricavi per 14 milioni di euro l'anno, 11-12 facendo il ristorante e il resto facendo la televisione. Guadagna 1,3 milioni ogni anno, al netto delle imposte”.

Quanto lavora al giorno un cuoco?

In media, infatti, sono circa 84 le ore che chef, cuochi e brigata trascorrono in una settimana davanti a fuochi, taglieri e pass. Cifra che equivale a 14 ore al giorno. Tante, infinite, troppe, se consideriamo che il contratto nazionale ne prevede 40 con un massimo di 250 di straordinario distribuite sull'anno.

Dove si guadagna di più come chef?

1 / 5: Chef, in Svizzera vengono pagati di più

Secondo questo calcolo il Paese più allettante per gli chef è la Svizzera: qui un professionista guadagna in media 51.122 euro all'anno, circa 4.260 euro al mese. Un dato che non sorprende: la Svizzera gode delle retribuzioni più alte tra i Paesi che fanno parte dell'Ocse.

Qual è lo chef più pagato in Italia?

Sul podio dei Paperoni della cucina c'è la famiglia Cerea del ristorante Da Vittorio a Brusaporto, seguita da Massimo Bottura e dai fratelli Alajmo. E per il 2023 si prevede una crescita ancora maggiore. L'alta cucina è un lusso, un extra.

Quanto guadagna uno chef in italia?