Quando serve lo switch?

Domanda di: Michael Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Per cosa sono usati gli switch di rete? Uno switch di rete consente a due o più dispositivi IT di comunicare tra loro. Oltre a collegarsi a dispositivi finali come PC e stampanti, gli switch possono essere collegati ad altri switch, router e firewall, che possono fornire connettività ad altri dispositivi.

Cos'è lo switch in informatica?

Nella configurazione di una rete locale, dunque, lo switch serve a sdoppiare il cavo Ethernet o Lan e a gestire il traffico dei dati quando ci sono più nodi collegati, separando i cosiddetti domini di collisione connessi alle sue porte.

Qual è la differenza tra uno switch è un router?

Un router è un dispositivo che consente la comunicazione tra il computer e Internet, mentre uno switch consente di collegare più dispositivi all'interno della stessa rete Ethernet.

Come funziona lo switch?

Lo switch agisce sull'indirizzamento e sull'instradamento all'interno delle reti LAN mediante indirizzo fisico (MAC), selezionando i frame ricevuti e dirigendoli verso il dispositivo corretto (leggendo il MAC di destinazione). L'instradamento avviene per mezzo di una corrispondenza univoca porta-indirizzo.

Quanti switch in una rete?

Di solito, gli switch della serie S3900 possono supportare fino a 6 switch impilati insieme.

Quali sono le differenze tra hub, switch e router?