Quando sfoltire il gelsomino?

Domanda di: Dr. Giulietta Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Le piante di gelsomino che fioriscono dal tardo inverno alla primavera vanno potate in primavera (da aprile a giugno) i gelsomini che fioriscono in estate e a inizio autunno sui rami nuovi vanno potati circa due settimane prima della primavera.

Come sfoltire il gelsomino?

Nel gelsomino comune non bisogna accorciare i rami basali, bensì bisogna diradarli tagliandoli alla base. Nelle varietà Nudiflorum e Primulinum i rami vanno accorciati di due terzi, mentre nelle specie perenni, bisogna tagliare a pochi centimetri dalla base.

Quando si potano le siepi di gelsomino?

Il periodo migliore per la potatura dei gelsomini estivi, come il Jasminum officinale e il Jasminum grandiflorum, che fioriscono in estate e a inizio autunno sui rami dello stesso anno, è prima della primavera, almeno due settimane prima.

Quante volte si taglia il gelsomino?

Le prime, che fioriscono dal tardo inverno alla primavera, vanno potate in primavera, da aprile a giugno, i gelsomini del secondo tipo, invece, fiorisce in estate e a inizio autunno sui rami nuovi, perciò va potato alla fine dell'inverno, circa due settimane prima della primavera.

Come rinforzare il gelsomino?

Il gelsomino ha bisogno di luce, ma teme i raggi del sole troppo forti, così come il vento. Di conseguenza il vaso andrà collocato in una zona del terrazzo o del balcone ben protetta. Ricordatevi di annaffiare la pianta più volte alla settimana.

Tutto sul falso gelsomino