VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Come fare infoltire la siepe?
Vanno praticati dei fori nel terreno nei pressi della siepe usando un puntale, un punteruolo (tipo questo) o una punta lunga da cemento (tipo questa) da usare con un trapano SDS. I fori devono essere lievemente inclinati e profondi almeno 25 cm, meglio 30/40 cm e posizionati tra le piante a circa 40/50 cm dal tronco.
Quando si concima il gelsomino?
Il gelsomino necessita di concimazioni soprattutto nel periodo primaverile, al momento della ripresa vegetativa e al momento della fioritura, per enfatizzare l'effetto decorativo della pianta.
Quanto dura una pianta di gelsomino?
Fioriti da marzo a novembre. Jasminum officinale ha foglie caduche e portamento arbustivo rampicante, con fiori bianchi e profumati che compaiono a giugno e restano fino a luglio – agosto.
Quanto bisogna innaffiare un gelsomino?
Durante l'estate l'annaffiatura va eseguita quotidianamente, specie se il clima è particolarmente torrido. In primavera è possibile limitarla a due o tre volte alla settimana mentre, durante l'inverno, è consigliabile innaffiare più di rado, prediligendo le ore meno fredde della giornata onde evitare che l'acqua geli.
Quanti metri copre un gelsomino?
La rapida crescita garantisce una veloce copertura di ringhiere, reti e pareti dove può estendersi anche fino a 14 metri di altezza e 10 metri di larghezza.
Quando e come potare il gelsomino rampicante?
Le piante di gelsomino che fioriscono dal tardo inverno alla primavera vanno potate in primavera (da aprile a giugno) i gelsomini che fioriscono in estate e a inizio autunno sui rami nuovi vanno potati circa due settimane prima della primavera.
Come curare il gelsomino in inverno?
Sia che si tratti di piante coltivate in vaso che in piena terra, nei giorni più freddi è bene tenere il terriccio più asciutto possibile, diradando quindi le irrigazioni, in modo da preservare le radici da eventuali gelate.
Che mese si potano le siepi?
Le siepi vanno potate principalmente in due periodi dell'anno, considerati i più favorevoli per garantire una crescita sana e corretta: in primavera e autunno. In primavera, il momento ideale per potare le siepi è all'inizio di marzo, mentre in autunno il periodo migliore è il mese di ottobre.
Quando moltiplicare il gelsomino?
Il periodo ideale per ottenere una talea di gelsomino è la fine di giugno: scegliete un rametto giovane e recidetelo ad una decina di centrimetri circa dalla punta, subito sotto l'internodo. Abbiate cura di effettuare un taglio netto per sfavorire la formazionde di muffe o marcescenze.
Cosa mettere sotto il gelsomino?
Insieme al gelsomino potete coltivare altre piante come la mimosa e le petunie oppure altre piante rampicanti di grande effetto come le Clematidi. Se volete abbinarla ad una pianta aromatica, invece, consigliatissimo il timo.
Quale concime per il gelsomino?
Concimazione. Per quanto riguarda l'apporto di concime, il gelsomino preferisce un fertilizzante a lenta cessione. È indicato anche un normale compost organico da applicare come pacciamatura sia su piante coltivate in giardino che su piante tenute in vaso.
Come aumentare la fioritura del gelsomino?
Per innescare una fioritura si consiglia di aggiungere al terreno di coltivazione del fertilizzante per piante fiorite con 1 o 2 concimazioni extra in primavera. Una seconda sessione di concimazione extra potete svolgerla a fine estate.
Come aiutare il gelsomino a crescere?
Innanzitutto, è importare piantarlo in un terreno fresco e abbastanza ricco di humus, sostanza necessaria per la sua crescita, e che rimanga sempre ben umidificato. Inoltre, è necessario posizionarlo in una zona del giardino costantemente esposta al sole.
Perché si può seccare il gelsomino?
sono molte le ragioni che possono aver determinato l'improvviso appassimento delle foglie. La più probabile è quella che lei stesso ha ricordato, e cioè la mancanza di acqua associata alle temperature eccezionali registrate in ottobre.
Quando il gelsomino ha le foglie rosse?
Ma in genere la pianta reagisce arrossando irregolarmente le foglie laddove intervenga un disagio: l'arrivo del gelo improvviso o per una carenza idrica. Nel caso del Trachelospermum 'Winter Ruby' invece, la colorazione rossa del fogliame sarà uniforme, si manifesterà all'arrivo dell'inverno e durerà fino a primavera.
Come si fa una talea di gelsomino?
Gelsomino: riproduzione per talea Per ogni talea andranno eliminate le foglie alla base mantenendone soltanto una o due apicali, e cosparsi con sostanze ormonali in polvere che ne favoriscano la fioritura. Occorre poi interrare le talee nel sottosuolo con metà terriccio leggero e metà sabbia e agriperlite.
Quanto cresce in un anno il gelsomino?
Arbusto dalla rapida crescita, anche 40 – 80 cm l'anno, forma in breve tempo delle siepi alte in grado di aggrapparsi a reti, recinzioni, coprire elementi poco estetici, muri e pareti di abitazioni, anche in zone di ombra completa.
Perché il gelsomino ha le foglie marroni?
Buongiorno, per quello che posso vedere il problema potrebbe essere un eccesso di umidità, un ristagno d'acqua, unito ad ad una posizione forse troppo buia.
Quando si pota l'albero di alloro?
In che periodo si pota l'alloro La potatura dell'alloro si fa tendenzialmente un paio di volte l'anno: a fine inverno, rimuovendo i rami danneggiati dal freddo o malati, ed un secondo taglio in primavera inoltrata, dopo la fioritura, accorciando l'apice di tutti i rami.
Come rinforzare la siepe?
Se il terreno della siepe non è mai stato ammendato è altamente consigliato intervenire prima della concimazione con un biofertilizzante organico di tipo rapido. Si tratta di distribuire un prodotto liquido a base di acidi umici e acidi fulvici estratti da leonardite (qui un esempio).