Quando si abbassano i livelli di hCG?

Domanda di: Marieva Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Il picco è solitamente intorno alla 10^ settimana di gestazione, poi i livelli diminuiscono fino alla 16^ settimana circa e da qui rimangono abbastanza costanti fino al termine della gravidanza. I livelli di Beta hCG smettono di aumentare alla fine del primo trimestre.

Quando inizia a diminuire il valore del Beta?

Beta HCG e test di gravidanza

Le Beta HCG subito dopo la fecondazione cominciano a crescere e crescono fino circa alla nona, decima o tredicesima settimana, per poi ricominciare a diminuire.

Quando scendono i livelli di HCG?

La beta hCG: raddoppia ogni 48 ore circa nelle prime 8 settimane di gravidanza. Raggiunge il picco a circa 10 settimane. Scende fino alla 16esima settimana per poi rimanere stazionaria fino al parto.

Quanto scendono le beta in caso di aborto?

Dopo il parto, un aborto spontaneo od un'interruzione volontaria di gravidanza i valori si dimezzano circa ogni 24-36 ore, mentre una diminuzione più lenta od assente indica la non completa espulsione di alcune strutture della gravidanza.

Perché diminuiscono le beta hCG?

A livello ematico, infatti, i livelli di beta hCG aumentano nel sangue con l'incremento dell'attività placentare nelle prime settimane di gravidanza, quindi diminuiscono progressivamente, per rimanere poi stabili fino al termine della gestazione.

Beta-hCG: Come interpretare il test di gravidanza?