Quando si accoppiano le aquile?

Domanda di: Dott. Benedetta Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

Si tratta di un evento anomalo, sottolineano dal Parco, in quanto, solitamente il periodo dell'accoppiamento inizia a febbraio, con le aquile che fanno un bellissimo volo nei cieli, una sorta di "danza nuziale".

Quando si riproducono le aquile?

Le femmine di Aquila chrysaetos generalmente depongono due uova nere in tardo inverno o inizio primavera. Gli adulti iniziano a covare subito dopo che il primo uovo è stato deposto, fino a che si schiudono 40-50 giorni dopo.

Quando fanno il nido le aquile?

L'aquila, di norma, nidifica ogni primavera, depone due uova, che solitamente schiudono a distanza di un lasso di tempo che va da alcune ore a qualche giorno l'uno dall'altro.

Cosa succede alle aquile a 40 anni?

Una leggenda popolare indiana dice che l'aquila vive fino a 70 anni. Ma perché ciò possa accadere, intorno ai 40 anni, deve prendere una decisione difficile. A questa età i suoi artigli sono lunghi e flessibili, e non riescono più ad afferrare le prede di cui si nutre. Il suo becco, allungato e appuntito, si incurva.

Dove fanno il nido le aquile?

Di solito, il nido è posto su un davanzale di roccia o in una nicchia, ma anche su di un albero che può fungere da sostegno. Le coppie di aquile sono fedeli per anni e controllano ciascuna un proprio territorio che può raggiungere i 5km quadrati.

Accoppiamento Aquila Reale - Mating Aquila Chrysaetos, Valle Di Susa, Piedmont, ITALY 19/03/2014