Domanda di: Luna Marino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(48 voti)
L'Aggiornamento RLS deve essere effettuato ogni anno, così come stabilito dall'articolo 37, comma 11 del D. Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza), tendendo conto come riferimento della data di rilascio dell'attestato di formazione dell'iniziale formazione RLS di 32 ore.
Frequentare un corso di aggiornamento RLS in aula presso il nostro centro di formazione, ha un costo che varia dalle 90 per un corso di 4 ore per RLS in aziende con meno di 50 dipendenti, oppure 110 euro per un corso di 8 ore per RLS in aziende con più di 50 dipendenti.
Da notare è che "dimenticarsi" di aggiornare il corso non vuol dire perdere la propria formazione ma solo essere temporaneamente non abilitati a ricoprire il ruolo di RLS. In questo caso l'azienda il datore di lavoro rischia di incappare in sanzioni perché non in possesso di una figura nominata adeguatamente formata.
La nomina del RLS e la sua sostituzione sono comunque stabiliti in sede di contrattazione sindacale. Sicuramente questa importante figura all'interno dell'azienda deve essere formata con un corso adeguato di 32 ore , e con un aggiornamento da 4 o 8 ore.
In ogni caso il numero minimo di RLS deve essere: Aziende/unità produttive sino a 200 lavoratori: 1 RLS. Aziende/unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori: 3 RLS. Tutte le altre aziende/ unità produttive oltre i 1.000 lavoratori: 6 RLS.