Quando si alzano le temperature in Sicilia?

Domanda di: Gianriccardo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (34 voti)

L'isola è sensibile allo scirocco, il vento caldo dall'Africa, che può portare temperature uguali o superiori ai 20 gradi in inverno e ai 40 °C in estate. Da giugno ad agosto, durante le sciroccate più intense, la temperatura ha raggiunto valori di 43 °C a Messina e di 44/45 °C a Trapani, Palermo e Catania.

Quando si inizia a fare il bagno in Sicilia?

In questo articolo troverai tantissimi suggerimenti. Il periodo ideale pervisitare la Sicilia è quello compreso tra marzo e maggio e tra settembre e novembre. Il tempo infatti è piacevole e potrai fare il bagno!

Quando si alzano le temperature?

Le temperature in Italia

Le previsioni indicano che nel 2023 ci potrebbe essere un aumento delle temperature a causa della probabile fine de “La Niña”, un evento atmosferico che influenza il clima in varie parti del mondo.

Qual è il mese più freddo dell'anno in Sicilia?

La temperatura media annua nelle zone centrali della Sicilia è di circa 16 gradi centigradi, il mese più freddo è Gennaio con 7 gradi e quello più caldo agosto con una media di 24 gradi.

Qual è il mese più caldo in Sicilia?

La temperatura media mensile di luglio costituisce in assoluto il valore mensile più alto registrato per la Sicilia dal 2002, indipendentemente dal mese.

Condizioni meteo in Italia da domani, sabato 11 novembre, fino al 19 novembre 2023