Quando si arma uno scavo?

Domanda di: Tristano Costa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Bisogna provvedere ad armare uno scavo quando l'ubicazione dello scavo (es. contesto urbano) o la sua profondità (maggiore si 1,50 m) non consentono di realizzare le pareti inclinate secondo l'angolo di naturale declivio o si supera l'altezza critica caratteristica del materiale o se il terreno è di natura franosa.

A quale profondità è obbligatorio armare le pareti di scavo?

certi delle condizioni di stabilità del terreno è obbligatorio “armare” le pareti di scavo. Tali armature devono essere verticali e devono sporgere dallo scavo per almeno 30 cm.

Quali sono i tipi di scavo?

Esistono diversi ambiti di attività tra i quali dobbiamo distinguere gli scavi di ricerca, gli scavi programmati, gli scavi di emergenza.

Che differenza c'è tra uno scavo di sbancamento è uno scavo a sezione obbligata?

A differenza dello sbancamento, lo scavo a sezione comporta l'asportazione di una quantità di terreno notevolmente inferiore; in base alla forma che assume lo scavo, esso può essere “a sezione obbligata”, di forma stretta e lunga, adatto per la costruzione di canali, per il posizionamento di cavi, trivellazione di ...

Quando è obbligatorio proteggere i bordi dello scavo?

L'uso dei parapetti negli scavi

Riguardo ai parapetti, il documento indica che in presenza di scavi profondi oltre 2 metri, “per evitare rischi di caduta dall'alto, si devono predisporre lungo i bordi dello scavo appositi parapetti, di altezza minima 1 metro, dotati di tavola ferma piede non inferiore a 20 cm.

Terzo Valico dei Giovi - HowWebuild: lo scavo tradizionale - Episodio 1