Quando si beve il caffè l'acqua va bevuta prima o dopo?

Domanda di: Dott. Ciro Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Secondo le indicazioni del galateo del caffè, l'acqua va consumata prima di bere il caffè. Sai perchè? La bevanda serve per pulire il palato e gustare fino in fondo le proprietà aromatiche dell'espresso.

Quando bere acqua prima o dopo il caffè?

Il bicchierino d'acqua e il caffè vengono serviti contemporaneamente, ma per gustare un buon caffè l'acqua va bevuta prima. Bere l'acqua dopo il caffè non solo è inutile, ma anche controproducente: elimina infatti il sapore del caffè appena gustato.

Quando si beve il bicchiere d'acqua con il caffè?

Per poter apprezzare al massimo il gusto del caffè, è meglio bere prima il bicchiere d'acqua, così da cancellare eventuali residui sulla lingua o nella bocca, sostanze che potrebbero alterare il sapore del caffè. In questo modo è possibile assaporare al massimo l'aroma dell'espresso.

Cosa bere dopo il caffè?

“Bere acqua dopo il caffè molto spesso è una richiesta dell'organismo, in quanto specialmente in caso di prodotto non buono rimane questa sensazione di secchezza da compensare bevendo appunto l'acqua.

A cosa serve l'acqua con caffè?

La composizione dell'espresso fa si che alcune delle molecole riescano a fissarsi sulle papille gustative. Bere acqua prima del caffè ha lo scopo di eliminare sapori esterni e migliorare la degustazione; berla dopo porta invece a vanificare immediatamente il gusto del caffè andando ad eliminare il tipico retrogusto.

Caffè: quando bere il bicchiere d'acqua? Prima o dopo, risposta bomba