Anche su spazzole completamente nuove, particelle di sporco e polvere si accumulano molto rapidamente e si “attaccano” alla gomma. Allo stesso tempo, la qualità della pulizia del vetro diminuisce drasticamente. Risolvere la situazione è semplice: basta pulire la gomma con un panno imbevuto di spirito bianco.
Ogni 3.000 chilometri (ma dipende da quali strade si percorrono, con quanto smog), passate un batuffolo d'acqua e aceto sulle spazzole dei tergicristalli: bastano pochi secondi, e il gioco è fatto.
Un metodo molto comune, consiste nel procurarsi un panno imbevuto di un classico detergente per vetri e passarlo ripetutamente e delicatamente sulla lama di gomma, mantenendo il braccio del tergicristallo ben saldo. L'operazione si ripete fin quando il panno utilizzato sarà pulito.
La prima cosa da fare è accertarsi che i tergicristalli siano in grado di muoversi senza troppa resistenza in entrambe le direzioni, senza bloccarsi. Nel caso il parabrezza vada pulito bisogna utilizzare un prodotto tra bicarbonato, aceto o una soluzione specifica per la pulizia dei vetri.
Per ammorbidire le spazzole basta pulirle con un panno imbevuto di aceto ed in seguito con acqua. Un ulteriore passaggio si può fare con la vaselina che risulta un ottimo lubrificante capace di aiutare le spazzole a scorrere meglio sul vetro del parabrezza, evitando fastidiosi rumori.