Quando si brucia il vischio vecchio?

Domanda di: Ing. Flaviana Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Per scongiurare il rischio di rimanere zitelle si deve bruciare nella notte del 6 gennaio il ramoscello di vischio che è stato a casa durante le festività.

Quando si può buttare il vischio?

C'è comunque anche la possibilità di aspettare fino al 2 febbraio giorno della Candelora.Il vischio invece non andrebbe né gettato né bruciato, ma dovrebbe essere conservato come pianta protettrice fino all'anno successivo.

Come buttare il vischio?

Il vischio va sempre appeso, mai immerso in acqua: se il gambo è in acqua tende a marcire rapidamente, anche se l'acqua viene cambiata ogni giorno.

Come si cura il vischio?

Per far crescere al meglio la vostra pianta di vischio bisogna dare cure alla pianta ospite come: una buona concimazione a base di azoto che, aiuterà la pianta ospite ad ignorare l'azoto sottratto dalla sua amica pseudoparassita o con irrigazioni estive e l'eliminazione di eventuali parassiti animali o fungini.

Perché il vischio porta fortuna?

Perché il vischio porta fortuna? La leggenda del Vischio affonda le sue radici nella tradizione Celtica e dai Druidi. Per i Celti il vischio allontanava la sfortuna e malattie, portando con se fortuna e serenità.

Storia e leggenda del vischio