Quando si buca una gomma?

Domanda di: Bortolo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

FORATURA GOMMA: PRIMA COSA DA FARE
Qualora vi accorgiate in tempo che una gomma è forata e perde pressione, la soluzione migliore è quella di gonfiarla il prima possibile. In modo tale da poter raggiungere un gommista per la riparazione nel minor tempo possibile e in maggiore sicurezza.

Chi chiamare se si buca una ruota?

In questo caso, l'unica possibilità è chiamare il soccorso stradale, una delle polizze accessorie della tua assicurazione auto che ti consigli vivamente di sottoscrivere. Se non ce l'hai, l'unica soluzione è chiamare il carro soccorso ACI al numero 116.

Quanto si può camminare con la ruota bucata?

Cerca di non superare i 25-30 km/h se hai una gomma bucata. Procedere a velocità superiori può provocare danni irreparabili al cerchione di metallo sotto lo pneumatico e persino portare alla perdita di controllo del veicolo.

Quando si buca una gomma vanno cambiate entrambe?

Il cambio di un pneumatico è un'operazione inevitabile in caso di foratura: si deve per forza di cose sostituire la gomma danneggiata con una nuova, facendo in modo che sia identica per dimensioni e caratteristiche alle altre già installate sul veicolo.

Cosa succede se si cammina con la gomma bucata?

Camminare con la ruota bucata, non è mai la soluzione giusta, potrebbe portarvi a creare incidenti o a aumentare la portata del danno che lo pneumatico ha subito.

Come riparare (il) lo pneumatico ruota tubeless fai da te, Tyre Puncture