Quando si cambiano le spazzole tergicristallo?

Domanda di: Umberto Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

Generalmente, le spazzole tergicristallo devono essere sostituite una volta l'anno. Questa durata di un anno può fortemente variare secondo la frequenza di utilizzo e le condizioni climatiche. L'estate, il calore e il sole irrigidiscono e danneggiano la gomma; l'inverno, il freddo possono provocare delle screpolature.

Come capire che le spazzole del tergicristallo sono da cambiare?

Come capire se sono da cambiare
  1. tergiscristalli saltano e sono rumorosi (è il primo vero indizio!)
  2. ampie zone non pulite.
  3. striature strette sul parabrezza.
  4. piccole zone non pulite.

Come capire se le spazzole auto sono consumate?

Il problema dei tergicristalli che lasciano strisce sul parabrezza potrebbe essere semplicemente risolto pulendo le spazzole lama con un panno morbido per rimuovere eventuali tracce di sporcizia o detriti, ma se le strisce persistono è segno che i tergicristalli stessi sono consumati e che è giunta l'ora di sostituirli ...

Quanto durano le spazzole dei tergicristalli?

Se il motore è destinato a durare nel tempo, la longevità delle spazzole può variare in base alla frequenza di utilizzo dei tergicristalli. Le spazzole del tergicristallo vanno generalmente cambiate dopo sei mesi o un anno.

Quanto costa cambiare i tergicristalli dal meccanico?

Quanto costa sostituire i tergicristalli? Il costo dei tergicristalli dipende principalmente dalla marca, e il prezzo si aggira tra i 20 e i 50 euro a coppia.

Come sostituire le spazzole tergicristallo