Quando si fanno le guide?

Domanda di: Tristano D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Le guide obbligatorie valgono solo per la patente B. Tutte le altre categorie non hanno una frequenza minima per legge. Non devi farle se hai l'autorizzazione alla guida accompagnata e ti iscrivi entro 6 mesi dal compimento dei 18 anni.

Quando si possono fare le guide?

Chi ha appena compiuto il diciassettesimo anno di età può, infatti, richiedere l'autorizzazione alla “guida accompagnata”, in altre parole una certificazione che attesti la possibilità di esercitarsi alla guida prima di prendere la patente B.

Quando si fanno le guide per la patente?

Dopo avere superato l'esame di teoria, al candidato viene consegnata l'autorizzazione a esercitarsi alla guida, il cosiddetto foglio rosa. La prova pratica di guida non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione per esercitarsi alla guida (art. 121).

Quante volte a settimana si fanno le guide?

Puoi superare le 9 ore, ma non più di due volte alla settimana e fino a un massimo di 10 ore. Massimo 56 ore in una settimana. Non più di 90 ore in due settimane. Dopo 4,5 ore di guida devi osservare un'interruzione di almeno 45 minuti (a meno che non inizi un periodo di riposo).

Quanto tempo ci vuole per fare le guide?

Precisiamo subito che, in base al decreto ministeriale, chi vuole conseguire la patente B deve effettuare almeno 6 ore di esercitazioni obbligatorie di guida presso un'autoscuola, accompagnato da un istruttore abilitato e autorizzato.

LA PRIMA GUIDA: TI SPIEGO COME SARA’ - SPIEGAZIONE FATTA IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI GUIDA.