Quando si Cimano le piante di pomodoro?

Domanda di: Gilda Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

Ad ogni modo, è consigliabile eseguire la cimatura durante i mesi estivi, tra luglio e agosto. Nonostante la cimatura dei pomodori sia un atto che serve a “bloccare” la crescita della pianta, non esistono controindicazioni. Al contrario, effettuandola si potrà aiutare l'intera pianta a produrre frutti genuini.

Quando si fa la cimatura dei pomodori?

Questa operazione si effettua di solito verso fine luglio/inizio agosto. Poi, come abbiamo già detto: cimatura dei pomodori = nutrimento per ottenere frutti più grossi e piante più forti.

Come si fa la cimatura dei pomodori?

La cimatura dei pomodori, consistete semplicemente nel tagliare la cima della pianta. Si parte quindi dalla parte centrale della pianta per arrivare popi a recidere la parte superiore della pianta fino all'attaccatura delle foglie finali.

Perché Cimare pomodori?

La cimatura dei pomodori consiste nel cimare la parte apicale del ramo, ossia asportare le cime per contenere lo sviluppo aereo della pianta a vantaggio della fruttificazione. Un'eccessiva crescita, toglie forza alla pianta riducendo la quantità e qualità di frutti prodotti.

Come si fa a Cimare una pianta?

Come effettuare la cimatura

L'intervento consiste nel recidere la parte apicale di germogli vigorosi, al di sopra del nodo in corrispondenza del punto di inserzione della foglia, con cesoie o forbici (ben affilate e disinfettate) oppure direttamente con il pollice e l'indice.

Cimare o Spuntare le piante di Pomodoro quando e perché è un trucchetto per migliorare il raccolto