Quando si congela si blocca la scadenza?

Domanda di: Dott. Lia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

I surgelati hanno una durata? Un alimento surgelato, almeno in teoria, non ha una scadenza, a patto che sia conservato a una temperatura sempre uguale o inferiore a -18° C.

Quanto dura il cibo congelato dopo la scadenza?

Ma quanto durano i vari alimenti in congelatore? Per quanto riguarda il cibo congelato in casa, lo dobbiamo consumare entro tre mesi, mentre il cibo congelato industriale si può consumare anche due mesi dopo la data di scadenza.

Cosa succede se mangio carne congelata scaduta?

La carne scaduta si può quindi mangiare? Sì, la carne scaduta congelata si può mangiare se conservata correttamente, regolandosi con la data di congelamento preventivamente apposta con un pennarello sulla confezione.

Quanto tempo può stare una cosa congelata?

- i cibi cotti si conservano per tre mesi; le verdure arrivano fino a 8 mesi, la frutta anche di più, ma vale solo per i prodotti con poco contenuto di acqua; - i prodotti a base di lievito si mantengono per tre mesi. La fase più importante per non deteriorare gli alimenti è quella dello scongelamento.

Cosa succede se mangio carne congelata da due anni?

Ebbene sì, la carne congelata è sicura da mangiare anche dopo due anni (a patto che sia stata congelata correttamente), ma il sapore, l'odore e l'aspetto si saranno notevolmente modificati, rovinando il gusto delizioso della carne fresca.

Consumare ENTRO o PREFERIBILMENTE ENTRO: le scadenze sulle etichette