Quando si coniuga il participio passato?
Domanda di: Ing. Tosca Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.3/5 (34 voti)
Il participio passato concorda sempre in genere e numero con il soggetto quando ha per ausiliare il verbo essere. Ad esempio Maria è dimagrita, ma Mario e Marco sono ingrassati.
Quando si usa il participio passato?
Il participio passato si usa come forma verbale: nei tempi e modi composti, vale a dire il ➔ , il ➔ , il ➔ , il condizionale passato e il ➔ ; nelle costruzioni passive perifrastiche (➔ ); in varie costruzioni in cui il participio esprime una predicazione secondaria, o libera o parte di un predicato complesso; nella ...
Come riconoscere il participio passato?
Il participio quindi esprime da un lato un'azione, uno stato o un modo di essere (come tipico dei verbi), ma dall'altro concorda in genere e numero con il nome cui si riferisce e di cui costituisce l'attributo. Per esempio, nella frase: Un boato assordante squarciò il cielo.
Come si dice mi ha chiamato o mi ha chiamata?
Se il complemento oggetto è femminile può usare il participio anche al femminile, comunque corretto in ogni caso è l'uso del participio al maschile. Qualche esempio. "Paola ha chiamato te, Lucia", "Paola ti ha chiamato, Lucia" oppure "Paola ti ha chiamata, Lucia".
Quando non esiste il participio passato?
Alcuni verbi come competere, concernere, convergere, dirimere, discernere, esimere, incombere, inerire, soccombere, splendere, transigere non hanno il participio passato, quindi non possono formare i tempi composti.
Come funziona l'assicurazione di un veicolo?
Chi è il numero 99 della Juventus?
