A cosa serve la congettura di Riemann?

Domanda di: Sig.ra Soriana Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

In teoria analitica dei numeri, l'ipotesi di Riemann o congettura di Riemann è una congettura sulla distribuzione degli zeri non banali della funzione zeta di Riemann. La sua importanza deriva dalle conseguenze che ha sulla distribuzione dei numeri primi.

A cosa serve la funzione di Riemann?

I numeri primi, definiti come numeri che sono divisibili solo per sé stessi e per uno, sono apparentemente casuali e dunque estremamente difficili da individuare; la funzione zeta di Riemann permette, ipoteticamente, di calcolare quanti numeri primi esistano e come essi siano distribuiti, sempre posto che la si riesca ...

Cosa dice la congettura di Riemann?

Dal punto di vista geometrico, possiamo esprimere la congettura di Riemann dicendo che gli zeri della funzione zeta si trovano confinati su due rette nel piano complesso”.

Qual è l'ipotesi di Riemann?

Dal punto di vista geometrico, possiamo esprimere la Congettura di Riemann dicendo che gli zeri della funzione zeta si trovano confinati su due rette nel piano complesso.

Chi ha risolto l'ipotesi di Riemann?

Siamo a Gottinga, in Germania, e il personaggio in questione è Carl Friedrich Gauss (1777- 1855), soprannominato il principe dei matematici.

L'Ipotesi di Riemann è stata dimostrata davvero? [SPOILER: NO!]