Domanda di: Ing. Alessandro De Angelis | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(28 voti)
Si chiama love addiction, ovvero dipendenza affettiva, ed è l'espressione di una relazione disfunzionale, con mania di controllo, gelosia, possessività. Le cause? Da cercare in un'infanzia solitaria. Uscirne è difficile, ma possibile.
Come capire la differenza tra amore e dipendenza affettiva?
La dipendenza
Il dipendente affettivo è un narcisista nella misura in cui ha un bisogno disperato di essere amato e riconosciuto da un partner ridotto a strumento di conferma. Il dipendente cerca di suscitare amore nel partner ma l'amore non è un atto di volontà e non può essere un obbligo.
Come capire se una persona soffre di dipendenza affettiva?
Prendere una posizione o una decisione diventa difficoltoso e causa forti sensi di colpa. La paura di essere abbandonati è talmente intensa che la maggior parte dei comportamenti hanno la funzione di evitare la solitudine e il rifiuto. Riconoscere ed esprimere i propri pensieri ed emozioni è difficile o spaventoso.
Per liberarsi dalla dipendenza affettiva è necessario arricchire la propria vita, concentrarsi sui propri interessi, sul lavoro sui propri hobby e sulla propria vita. Bisogna fare un percorso di indipendenza spirituale. Poi, sarebbe necessario analizzare i propri pensieri disfunzionali e le emozioni negative.
Come si comporta un'uomo con dipendenza affettiva?
Come si comporta un dipendente affettivo? Nelle dipendenze affettive i comportamenti ricadono su: fantasie romantiche, utili ad alleggerire il senso di solitudine e il timore del rifiuto. legame di attaccamento volto a placare la paura (consapevole o inconsapevole) dell'abbandono e a mitigare i problemi di autostima.