Quando si decade da una graduatoria?

Domanda di: Sig.ra Miriana Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

Secondo quanto previsto dai commi 361 e 362 della legge finanziaria per il 2019, legge n. 145 del 2018, il periodo di vigenza delle graduatorie dei concorsi pubblici rimane fissato in 3 anni e che tale termine triennale non potrà più essere derogato in futuro (al contrario di quanto accaduto fino ad oggi).

Quando si decade dalla graduatoria?

Le graduatorie delle procedure concorsuali o comunque di tipo selettivo restano valide per due anni, salvo diversa disposizione del bando, e, comunque, per non oltre tre anni dalla loro pubblicazione nelle forme di volta in volta previste.

Quanto tempo resta aperta una graduatoria?

Secondo quanto previsto dalle norme attuali, le graduatorie di un concorso pubblico hanno una validità di tre anni ma si tratta di un tempo non universale perché a seconda del concorso bandito o dell'ente che lo ha bandito la durata può essere differente.

Quanto durano le graduatorie enti locali?

lgs. n. 267/2000 secondo cui “per gli enti locali le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione”.

Cosa vuol dire idoneo non vincitore?

Lei, collocandosi al 137° posto in graduatoria, non è vincitore di concorso ma idoneo, ossia ha superato le prove ma non è rientrato nel numero dei posti messi a bando.

Q&A Concorsi: quante possibilità ho di essere chiamato da una graduatoria?