Domanda di: Ing. Vienna Caruso | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(12 voti)
Affettate il pane a fette spesse. Avvolgete il pane nella pellicola trasparente. Coprite il pane avvolto nella pellicola con un foglio di alluminio. Congelate il pane riponendolo in freezer e gustatelo entro 6 mesi.
Come conservare il pane: il contenitore che fa la differenza
Anche per conservare il pane ci vuole il contenitore giusto. L'ideale è il classico sacchetto di carta. Bisogna far uscire per bene l'aria, quindi chiuderlo. E, per fare ancora meglio, metterlo a sua volta in un sacchetto alimentare di plastica.
Quindi, per capire il perché, Serious Eats, un sito che offre consigli sul cibo, ha dimostrato attraverso una ricerca scientifica che quando il pane viene congelato i suoi amidi cambiano combinazione per poi modificarsi nuovamente quando il pane viene scaldato. Così facendo il pane diventerà duro e insipido.
Potresti usare un secondo foglio di pellicola trasparente, uno strato robusto di foglio di alluminio, un grande contenitore adatto al congelatore con un coperchio ermetico, sacchetti di plastica adatti al congelatore o sacchetti di silicone riutilizzabili.
L'eventuale ricongelamento del pane scongelato non è nocivo, perché essendo un prodotto secco non c'è rischio microbiologico”. Di certo, però, la qualità organolettica scade sempre di più. Infatti i prodotti congelati (non solo il pane) hanno una certa perdita di nutrienti, diversamente dai surgelati.