Quando si deve fare la visita medica?

Domanda di: Leone Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

periodicamente - annualmente oppure ogni 2 o 3 anni a seconda del regolamento aziendale - per controllare lo stato di salute del dipendente. dopo un periodo di malattia o infortunio lungo (di norma superiore a 60 giorni)

Chi è obbligato a fare le visite mediche?

Tutte le aziende, anche se hanno in forze un solo dipendente e se nel DVR vi sono indicati rischi per la mansione svolta, hanno l'obbligo di sottoporre a visita medica periodica i propri dipendenti.

Quando è obbligatoria la visita del medico competente?

La nomina del medico competente è obbligatoria nei casi di aziende con : LAVORATORI ADDETTI AI VIDEOTERMINALI, CIOÈ QUEI LAVORATORI CHE UTILIZZANO TALI ATTREZZATURE “IN MODO SISTEMATICO ED ABITUALE PER 20 ORE MEDIE SETTIMANALI”.

Quando il lavoratore può richiedere una visita medica?

Quando può essere richiesta la visita medica da parte del dipendente? La visita medica, nell'ambito lavorativo, non è sempre imposta dal datore di lavoro, ma può essere anche richiesta dal dipendente, qualora l'attività svolta comporti dei rischi per la sua salute.

Cosa succede se non faccio visita medica?

Mancata visita medica (o visita scaduta) fino a 5 lavoratori : ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro; Mancata visita medica (o visita scaduta) fino a 10 lavoratori : ammenda da 4.384,00 a 8.768,00 euro; Mancata visita medica (o visita scaduta) oltre 10 lavoratori : ammenda da 6.576,00 a 13.152,00 euro.

Visita medica di controllo: cosa succede se il lavoratore è assente