Quando si deve innaffiare l'aglio?

Domanda di: Ing. Romolo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

L'aglio coltivato in orto non ha bisogno di particolari attenzioni in termini di irrigazione. Va annaffiato solamente se durante la stagione calda sopraggiungono settimane senza piogge.

Quante volte bisogna bagnare l'aglio?

Di quanta acqua ha bisogno una pianta di aglio

Questa pianta, infatti, mal sopporta un'eccessiva irrigazione che può provocare la formazione di muffe e può compromettere la crescita e la germogliazione. Per questo motivo, basta mediamente ricordarsi di bagnare la terra un paio di volte a settimana.

Quando smettere di irrigare l'aglio?

Il ciclo colturale dell'aglio è solitamente di 4 – 6 mesi. Una volta raccolta, la pianta va completamente estirpata e fatta seccare al sole. Una settima prima del raccolto si deve smettere di annaffiare così da favorire l'insecchimento della pianta e della testa d'aglio.

Come fare per ingrossare l'aglio?

Come fare per ingrossare l'aglio? Per ingrossare l'aglio bisogna coltivarlo al sole, alleggerire il terreno con sabbia e uno strato di ghiaia in fondo, distanziare bene le piantine e concimare con moderazione.

Quanto tempo ci vuole per far crescere l'aglio?

Il ciclo colturale dell'aglio è piuttosto lungo, va dai 4 agli 8 mesi. Si raccoglie in estate tra giugno e agosto. Ci accorgiamo che l'aglio è maturo dal disseccamento della parte aerea della pianta.

AGLIO | Quando SEMINARE L'AGLIO | Il periodo IDEALE