Domanda di: Dr. Gregorio Giuliani | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(27 voti)
La nullità è rilevata, allora, tramite proposizione di un'apposita istanza, la quale può esser fatta valere con specifici limiti temporali. L'eccezione deve esser sollevata nel primo atto difensivo successivo alla conoscenza del atto oggetto di notifica.
La notifica inesistente, invece, non può mai essere sanata perché non essendoci alcun collegamento tra il soggetto/luogo della notifica e il destinatario, quest'ultimo non può mai venire a conoscenza dell'atto notificato.
Dispositivo dell'art. 160 Codice di procedura civile. La notificazione è nulla se non sono osservate le disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia (1), o se vi è incertezza assoluta sulla persona a cui è fatta (2) o sulla data (3)(4), salva l'applicazione degli articoli 156 e 157.
L'inesistenza della notifica è riservata ad ipotesi eccezionali quali la mancata consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario e la mancata consegna dell'atto da parte di quest'ultimo al destinatario.
Quando la notifica del decreto ingiuntivo è inesistente?
Secondo un orientamento consolidato, dunque, nell'ottica della strumentalità delle forme degli atti processuali, l'inesistenza della notificazione si configura di fatto solo qualora questa sia priva dei propri elementi costitutivi quali sono la trasmissione e la consegna dell'atto.