Che differenza c'è tra ergastolo e ergastolo ostativo?

Domanda di: Ludovico Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

L'ergastolo prevede la detenzione a vita, ma può consentire misure alternative dopo 26 anni, a meno che non sia “ergastolo ostativo” La condanna a 30 anni prevede esattamente 30 anni di prigione, con possibilità di sconti di pena per buona condotta.

A cosa serve l'ergastolo ostativo?

Il regime ostativo è stato introdotto appositamente per contrastare reati di particolare gravità, specialmente di stampo mafioso, e preclude al condannato l'accesso ad un percorso di rinserimento sociale, finalità, invece, che l'ordinamento deve perseguire nel corso dell'esecuzione della pena.

Che significa 41 bis ostativo?

Ergastolo ostativo e 41-bis

Mentre l'ergastolo ostativo attiene strettamente alla pena applicata al condannato per i reati che questi ha commesso, il 41 bis invece rappresenta il regime detentivo a cui il detenuto è sottoposto mentre sconta la sua pena in carcere.

Quanto dura l'ergastolo ostativo?

Ergastolo ostativo

L'ordinamento italiano (sulla base della legge n. 356/1992, norma di tipo "eccezionale") contempla anche un particolare tipo di ergastolo detto "ostativo", ovvero derogante il termine massimo dei 30 anni e ostante (da cui "ostativo", appunto) l'accesso ai benefici penitenziari.

Qual è il significato di ostativo?

– Che costituisce ostacolo, che è d'impedimento; è termine usato esclusivam. nel linguaggio giur.: cause o., per l'applicazione dell'amnistia; errore o.

Ergastolo SEMPLICE e OSTATIVO: quanto dura?