Quando si deve ricevere lo stipendio?

Domanda di: Michele Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

In generale i contratti collettivi impongono di erogare la paga entro o il giorno 27 del mese o entro il giorno 5 del mese successivo a quello cui la retribuzione si riferisce.

Quanti giorni ha il datore di lavoro per pagare lo stipendio?

Rispondiamo dicendo che in base al contratto di lavoro collettivo a cui fa riferimento quello del dipendente, il Datore di Lavoro ha tempo fino al decimo giorno (o quinto in molti casi) del mese successivo alla retribuzione per pagare lo Stipendio.

Quanti giorni di ritardo per lo stipendio?

Come detto, la regola è fissata dai singoli contratti nazionali di categoria: così, alcuni prevedono il pagamento dello stipendio entro e non oltre il quinto giorno del mese successivo ed altri, come dicevamo prima, il giorno 27 del mese.

Quando arriva lo stipendio se il 15 e Domenica?

Se il 15° giorno è festivo, il pagamento arriverà prima. Ad esempio: se il 15 è domenica, il pagamento viene addebitato venerdì 13. Il compenso viene accreditato sul conto corrente comunicato dal/la giovane al momento della firma del contratto.

Da quando è obbligatorio pagare lo stipendio con bonifico?

Il pagamento delle retribuzioni dovrà avvenire esclusivamente mediante mezzi tracciabili e la firma della busta paga non costituirà più prova dell'avvenuto pagamento degli stipendi.

Come recuperare lo stipendio: 9 metodi | avv. Angelo Greco