Quando si dimagrisce si abbassa la pressione?

Domanda di: Dimitri Amato  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

Per ogni chilogrammo di peso in meno la pressione arteriosa si riduce di un millimetro di mercurio (ndr, l'unità di misura della pressione: mmHg). Per questo il controllo del peso è un fattore importante nel ridurre il rischio di ipertensione e quindi di incorrere in malattie cardiovascolari.

Quali sono i motivi che si abbassa la pressione?

L'ipotensione può essere sintomatologia di alcune patologie e stati traumatici dell'organismo come: emorragia, disidratazione per vomito o diarrea, disidratazione per ustioni, disidratazione per eccessiva sudorazione, morbo di Addison, diabete, anemia, carenze vitaminiche, shock anafilattico, infarto del miocardio, ...

Quando ti misuri la pressione?

Secondo le linee guida su come misurare la pressione, questa va monitorata quando si è in uno stato di tranquillità, a riposo da almeno 5 minuti, a mezzora dall'ultimo pasto abbondante, caffè, sigaretta o sforzi.

Qual è il momento della giornata in cui la pressione è più bassa?

Il valore della pressione varia normalmente nel corso della giornata: aumenta con lo sforzo, le emozioni, il freddo o il dolore e diminuisce con il riposo e il sonno.

Qual è il momento della giornata in cui la pressione è più alta?

Come abbiamo già detto la pressione arteriosa varia durante il giorno ed è normalmente più alta al mattino e di sera. L'innalzamento della temperatura ambientale provoca la dilatazione dei vasi sanguigni superficiali causando una diminuzione della pressione arteriosa.

Pressione alta: Cosa fare? 3 consigli utili per tenerla sotto controllo