Quando si dorme la saturazione si abbassa?

Domanda di: Pietro Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (24 voti)

I livelli di ossigeno nel sangue sono più bassi durante il sonno a causa di un livello di respirazione leggermente ridotto. Inoltre alcuni alveoli polmonari si disattivano durante il sonno.

Quando la saturazione scende?

Le cause sono attribuibili a disturbi di ventilazione e di ossigenazione, quali apnee notturne, polmonite, embolia polmonare ed insufficienza respiratoria. Queste condizioni patologiche comportano, infatti, un'ipoventilazione alveolare, ossia l'aria che lascia i polmoni è meno ricca di ossigeno rispetto alla norma.

In che posizione si misura la saturazione?

Componenti del Saturimetro

Solitamente, la sonda viene "pinzata" su un dito di una mano, in alternativa è possibile posizionarla sul lobo dell'orecchio del paziente adulti, bambini e anziani); nei neonati, invece, la posizione prediletta per l'applicazione del saturimetro è rappresentata dal piede.

Cosa succede se la saturazione scende a 90?

Un valore di saturazione di ossigeno (SaO2) inferiore a 90% causa ipossia (che può anche essere conseguenza di un'anemia), che si manifesta con cianosi, ma la saturazione di ossigeno non riflette direttamente l'ossigenazione dei tessuti.

Cosa può alterare la saturazione?

Ad alterare tali scambi possono essere cause diverse, tra cui: enfisema polmonare, mal di montagna, edema polmonare ecc. Il sintomo più classico dell'ipossiemia è la dispnea, ovvero la difficoltà di respiro.

"Quale livello di saturazione è da considerarsi preoccupante?"