Quando si è obbligati ad andare in pensione?

Domanda di: Caligola Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

L'amministrazione è obbligata a collocare il dipendente a riposo d'ufficio in due casi: al compimento dei 67 anni se ha raggiunto diritto alla pensione di vecchiaia; al compimento dei 65 anni se ha raggiunto il diritto alla pensione anticipata ordinaria.

Chi può rimanere in servizio dopo i 67 anni?

Se al compimento dei 67 anni il dipendente non ha raggiunto i 20 anni di contributi per poter accedere alla pensione di vecchiaia può chiedere il trattenimento in servizio a patto che entro il compimento dei 71 anni raggiunga il requisito contributivo che glielo permetta.

Qual è l'età massima per lavorare?

Il dipendente che non abbia ancora compiuto 70 anni può, quindi, continuare a lavorare. Inoltre, egli conserva le tutele previste a suo favore dalla legge nel caso in cui subisca un licenziamento e questo non sia sorretto da giusta causa o giustificato motivo (rispettivamente tutela obbligatoria per le cd.

Chi può lavorare fino a 70 anni?

Pensioni, chi non ha ancora 36 anni di contributi può lavorare fino a 70 anni. L'emendamento di Fratelli d'Italia al decreto milleproroghe. C'è anche la possibilità per i dipendenti pubblici di spostare in avanti la pensione.

Qual è l'età pensionabile per gli uomini?

Età Pensione di vecchiaia

Iniziando dalla pensione di vecchiaia, il requisito anagrafico rimane a 67 anni, per il biennio 2021/2022. Oltre al requisito anagrafico occorre avere anche almeno 20 di contributi.

PENSIONE A 67 ANNI: QUANDO È POSSIBILE?